Screening e cura del piede diabetico

il Diabete è una patologia metabolica purtroppo frequente e in crescita caratterizzata da elevati valori di glicemia nel sangue. Questa condizione di iperglicemia è determinata da una scarsa produzione di insulina a livello del pancreas oppure da un’incapacità dell’organismo di utilizzare l’insulina prodotta; questi due fattori possono però anche coesistere. L’iperglicemia , se non correttamente monitorata e ben gestita, può causare molteplici danni all’organismo quali complicanze a livello del rene, del cuore, dell’occhio e del piede, ma non solo. Ci sono due complicanze che entrano in gioco per l’arto inferiore: la NEUROPATIA (danneggiamento dei nervi periferici) e la VASCULOPATIA (danneggiamento dei vasi arteriosi, con formazione di placche che possono ostruire il passaggio di sangue nella gamba e nel piede); queste due complicanze possono portate ad una temibile condizione patologica: IL PIEDE DIABETICO, con rischio di ulcerazioni e amputazioni. In casi gravi, paziente diabetici con ulcere a livello del piede possono andare incontro a morte per le gravissime infezioni che si sviluppano in questa sede e che poi coinvolgono l’intero organismo. Tutto questo si può prevenire! Tutti i pazienti diabetici devono svolgere periodicamente uno SCREENING PODOLOGICO DEGLI ARTI INFERIORI che valuti lo stato della cute, dei nervi, della circolazione e delle articolazioni del piede e definisca un livello di rischio per quel paziente. Questo mi serve per programmare un attento monitoraggio, educare il paziente e i familiari e individuare tutte le strategie possibili per evitare il piede diabetico (corretta calzatura, plantare accomodativo per diabetici, trattamento podologico periodico etc…)